Scuola e Volontariato – Al via gli Action Points a Bitonto
Sei uno studente del IPSSTC “T. Traetta” o dell’ ITC “V.Giordano” ? REGISTRATI e partecipa al FORUM “Scuola e Volontariato”
All’interno del progetto “Il Percorso comune. Bitonto, città attiva e solidale”, in corso di realizzazione con il sostegno di Fondazione con il Sud, la Rete delle Organizzazioni dell’Area Disabilità di Bitonto ha inteso avviare la linea di azione Scuola e Volontariato.
Nella convinzione, infatti, che la piena condivisione della diversità di cultura, di sensibilità e di esperienza, così come della competenza delle scelte sociali e della conoscenza dei processi che le determinano, nasca dalla capacità di sentirsi tutti protagonisti di un unico progetto comune,
la Rete attraverso l’azione Scuola e Volontariato promuove
– la diffusione della cultura della solidarieta’, dell’accoglienza, della “diversità” come specificita’ di ogni individuo, dell’appartenenza alla comunita’
– i valori del volontariato, della cittadinanza attiva e del protagonismo sociale
– strategie contro ogni forma di isolamento e/o discriminazione, per l’abbattimento e/o il superamento di antiche e nuove barriere.
Il percorso comune: Bitonto, comunità attiva e solidale
è un “viaggio nella condivisione”, ispirato dal desiderio di andare “oltre” le inerzie, che si proietta nell’accoglienza e nell’ inclusione senza barriere e promuove il rilancio dei percorsi istituzionali di partecipazione, competenti e professionali, con tutti gli attori locali del sistema welfare per il supporto delle “ fragilita’ “
Il percorso di sensibilizzazione si arricchisce di esperienza e professionalità grazie al contestuale contributo del progetto “APN Action Point Network“ a cura di ECO – Ente per la Comunicazione umana.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!