,

Scuola e Volontariato – Al via gli Action Points a Bitonto

Sei uno studente del IPSSTC “T. Traetta” o dell’ ITC “V.Giordano” ?   REGISTRATI  e partecipa  al  FORUM  “Scuola e Volontariato”

All’interno del progetto “Il Percorso comune. Bitonto, città attiva e solidale”, in corso di realizzazione con il sostegno di Fondazione con il Sud, la Rete delle Organizzazioni dell’Area Disabilità di Bitonto ha inteso avviare la linea di azione Scuola e Volontariato.

Nella convinzione, infatti,  che la piena condivisione della diversità di cultura, di sensibilità e di esperienza, così come della competenza delle scelte sociali e della conoscenza dei processi che le determinano, nasca dalla capacità di sentirsi tutti protagonisti di un unico progetto comune,

 la  Rete  attraverso  l’azione  Scuola  e  Volontariato promuove

– la diffusione della cultura della solidarieta’, dell’accoglienza,  della “diversità” come specificita’ di ogni individuo, dell’appartenenza alla comunita’

–  i valori del volontariato, della cittadinanza attiva  e  del protagonismo sociale

– strategie contro ogni forma di isolamento e/o discriminazione, per l’abbattimento e/o il superamento di antiche e nuove barriere.

Il  percorso comune: Bitonto, comunità attiva e solidale

è un “viaggio nella condivisione”, ispirato dal desiderio di andare “oltre” le inerzie, che si proietta nell’accoglienza  e nell’ inclusione senza barriere e promuove il rilancio dei percorsi istituzionali di partecipazione, competenti e professionali, con tutti gli attori locali del sistema welfare  per il supporto delle “ fragilita’ “

Il percorso di sensibilizzazione si arricchisce di esperienza e professionalità grazie al contestuale contributo del progetto APN Action Point Network  a cura di ECO  – Ente per la Comunicazione umana. 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento