Educhiamo… alla legalità

Progetti e attività di Piu Valore Onlus

Bitonto educa i giovani alla legalità.
Progetto “Educhiamo i giovani alla legalità”.

per diffondere legalità e democrazia tra i giovani

Entra nel vivo a Bitonto il progetto “Educhiamo i giovani alla legalità”.
L’iniziativa , patrocinata dagli Assessorati alle Politiche Giovanili , alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bitonto, promossa, dalla Giuriservice & Consulting s.r.l., da Giuristudio-studio legale Primavera & Partners e dal Comitato Operativo “Sicurezza e Legalità” dell’Associazione Più Valore Onlus di Bitonto, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Bitonto – Scuola Polo per la legalità -, gli Istituti scolastici sup. di 2^ grado cittadini, punta a diffondere i valori della legalità e della democrazia fra i giovani, mirando a creare uno spazio di riflessione per una condivisione degli stessi  all’interno della famiglia, della scuola e della società.

Il progetto, che ha avuto inizio nella primavera 2009,  si è articolato in due diverse fasi. In questi mesi è stata condotta un’approfondita indagine tra gli studenti delle scuole superiori, per descrivere come i giovani percepiscono e vivono la legalità nel quotidiano, nel presupposto che una comprensione realistica e contestualizzata di alcune tendenze diffuse tra i giovani possano aiutare ad ipotizzare interventi calibrati ed efficaci.

I risultati dell’indagine conoscitiva, elaborata e condotta da uno staff di esperti professionisti  psicologi e terapeuti, tra i quali la dott.ssa M. Antonietta Fioriello – Psicologa e Psicoterapeuta Consultorio ASL BA – Bitonto, la dott.ssa Chiara Cuoccio, la dott.ssa F. Scoppio –, sono confluiti in una specifica pubblicazione, che sarà distribuita gratuitamente per permettere una più ampia condivisione, in una logica di rete,  in grado di suggerire,  e poi concretizzare i più efficaci interventi educativi e formativi necessari per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Il progetto, le risultanze dell’indagine e le prossime iniziative saranno annunciate in occasione della Tavola rotonda pubblica in programma martedi  27 aprile 2010 – ore 17.00  – ospitata dall’Amministrazione comunale di Bitonto, che sostiene in maniera decisa il progetto, presso la Sala degli Specchi.

Questa esperienza progettuale, finalizzata alla diffusione della cultura e dei valori della legalità tra la popolazione più giovane, traduce compiutamente l’impegno che da alcuni anni l’Organizzazione ha inteso sostenere nella nostra comunità.

Da una parte la responsabilità di partecipare attivamente, anziché inerti, alle continue trasformazioni della società che ci pone quotidianamente dinanzi a temi di grande portata e di forte impatto sociale,  dall’altra la necessità di sostenere con mezzi adeguati gli interventi mirati  ad affermare concreti e più elevati livelli di sicurezza.

Appare fondamentale di conseguenza dover utilizzare opportune strategie per costruire insieme un percorso comune tra tutti gli Attori coinvolti, nessuno escluso.

Scuola, Enti locali, Autorità, Forze dell’Ordine, Terzo settore, Comunità religiose, Forze politiche e sociali, Cittadini, tutti compartecipi nell’opera condivisa di sensibilizzazione, comunicazione e realizzazione di una “Comunità attiva e solidale”.

Essenziale tuttavia  una efficace programmazione che segua una attenta analisi di contesto, per poi attivare interventi concreti, integrati, congiunti e concertati.

Comitato “Sicurezza e Legalità
Associazione Più Valore Onlus

www.piuvalore.org
www.giuriservice.com 
www.giuristudio.it