Servizio Cored

Progetti e attività di Piu Valore Onlus

Il Centro di Orientamento e Risorse Educative e Didattiche (C.O.R.E.D.) é un servizio realizzato in collaborazione tra ZIP.H Cooperativa Sociale a r.l. e l’Associazione Più Valore Onlus di Bitonto, per favorire i processi di integrazione, di apprendimento e di autonomia delle persone in situazione di handicap, di disagio e/o di svantaggio, che si integri nella rete dei servizi disponibili per la presa in carico globale delle persone con disabilità.
Ciascuna delle due realtà opera nell’ambito del Servizio con funzioni e compiti specifici nel rispetto delle proprie finalità statutarie e regolamentari; l’attività é svolta da competenti figure professionali, esperte in materia di integrazione delle persone con disabilità.

Il C.O.R.E.D. promuove il rispetto e la diffusione della cultura della diversità, l’attenzione, la consapevolezza e lo sviluppo, con riguardo ai diritti delle persone disabili e/o con svantaggio psicofisico, dei corretti processi di integrazione/interazione sociale senza forme di isolamento, fin dall’età evolutiva, all’abbattimento e/o superamento, in materia, di antiche e nuove barriere, all’ opposizione verso ogni forma di discriminazione, anche attraverso iniziative pubbliche di sensibilizzazione, seminari, incontri, eventi, progettualità ecc.

Il C.O.R.E.D. inoltre ha tra le finalità la progettazione, attivazione e gestione di corsi di formazione / aggiornamento per docenti, operatori scolastici, operatori socio-sanitari su tematiche relative alla diversità, all’integrazione scolastica e al processo di inserimento sociale e lavorativo delle persone diversamente abili e/o con svantaggio psicofisico, con particolare riferimento allo sviluppo diffusione ed utilizzo delle nuove tecnologie quale importante strumento di innovazione in grado di migliorare i processi di apprendimento e di integrazione/interazione; le attività di formazione e/o aggiornamento, rivolte anche alle persone con abilità diverse e le loro famiglie, e si basano su una metodologia teorico/pratica che valorizza lo scambio di esperienze e la crescita dei saperi e la diffusione dei percorsi di qualità nell’ambito dell’integrazione scolastica

Il Servizio C.O.R.E.D. si avvale di specifiche figure professionali quali lo Psicologo, lo Psico-pedagogista, l’Assistente Sociale, l’Educatore Professionale, l’Operatore Socio Sanitario.

Il C.O.R.E.D. svilupperà nell’immediato la propria attività nel territorio con obiettivi a breve termine finalizzati :
1. ad attivare un Centro Ausili Tecnologici per la Diversabilità (C.A.T.) di consulenza tecnica specializzato nella valutazione e restituzione sul caso dell’ausilio più i-doneo e pertinente per la persona diversamente abile in relazione alle effettive abilità, esigenze e potenzialità.

Il Centro Ausili per la Diversabilità dovrà realizzare e sviluppare al suo interno:

1.1. un punto DEMO polivalente di ausili, sussidi e materiale vario (riviste, pubbli-cazioni, cataloghi ) idoneo per lo sviluppo delle diverse potenzialità, intese nel loro insieme (cognitivo-comunicative, affettivo-relazionali), delle persone con abilità limitate, differenziato per finalità di utilizzo (sviluppo della comunicazio-ne, della didattica, ecc.), rivolto direttamente alle persone interessate, a partire dall’età evolutiva, e loro famiglie, attraverso il proficuo coinvolgimento del mondo della scuola e della sanità/salute
1.2. un’equipe, con adeguate figure professionali quali, a titolo di esempio, il neuro-logo, lo psicologo, l’educatore professionale, l’assistente sociale, il fisiatra, il fisioterapista, l’operatore socio sanitario che eroghi servizio di consulenza con-tinua per la valutazione e l’individuazione dell’ausilio più idoneo alle effettive abilità, alle esigenze e potenzialità della persona disabile
1.3. percorsi di tipo formativo/informativo destinati a persone diversamente abili e loro familiari, docenti, operatori socio-sanitari ed a chiunque abbia la persona in carico, per l’utilizzo adeguato dell’ausilio e dei sussidi attribuiti;

2. a rendere fruibile un primo Centro di documentazione bibliografica, proiettato ver-so un’identità più completa quale Centro di documentazione polifunzionale per la diversità con la disponibilità di una sala attrezzata con materiale bibliografico di letteratura, oltre che tecnico-scientifico, materiale ludico-ricreativo, multimediale, ecc.