Campagna 5 per mille

Progetti e attività di Piu Valore Onlus

Anche per  quest’anno  ogni contribuente, con la propria dichiarazione dei redditi, modelli 730, Unico  o CUD, può destinare il 5 per mille dell’ I.R.P.E.F.  a sostegno delle  ONLUS – Organizzazioni non lucrative di utilità sociale –  e delle loro attività apponendo nel riquadro previsto la propria firma ed indicando il codice fiscale dell’associazione a cui destinare la quota.  NON si tratta tuttavia di una quota di tasse in più da versare, ma di una diversa destinazione di una parte di tasse da pagare, a cui lo Stato rinuncia, per poterla devolvere ad una organizzazione no-profit da  ciascuno di NOI  indicata.

Se il contribuente non dovesse dare alcuna indicazione (relativamente al proprio 5 per mille), la quota prevista rimarrà allo Stato.

Non è possibile effettuare più scelte: pertanto il contribuente può indicare una sola Organizzazione alla quale destinare il proprio 5 per mille.

Anche l’Associazione Più Valore ONLUS è destinataria dei contributi del 5 per mille.

Basta firmare nel riquadro apposito della dichiarazione dei redditi – modelli 730, Unico  o CUD –  riservato alla Organizzazioni non lucrative di utilità sociale  e scrivere il codice fiscale 93312890721


F.A.Q.

  • Devolvere il 5 x mille dell’IRPEF crea un costo aggiuntivo per me? Assolutamente NO!. Firmando uno dei quattro riquadri nei moduli per la dichiarazione dei redditi e scrivendo il codice fiscale dell’associazione scelta,  ciascun contribuente decide a chi destinare questa quota.  Se invece non si firma nell’apposito riquadro del 5 per mille, questo rimane allo Stato.
  • Il 5 per mille sostituisce l’8 per MILLE da destinare alle confessioni religiose? La scelta di destinare il 5 x 1000 e l’8 x 1000 sono indipendenti fra loro; si può pertanto firmare per entrambe, o per nessuna, o solo per una delle due.
  • Posso destinare il 5 per mille con il modello CUD? In caso di non obbligo alla dichiarazione dei redditi, il modello CUD ha in allegato la modulistica per la destinazione del 5 per MILLE.  Basta firmare il modulo nel riquadro delle ONLUS (il primo in alto a sinistra denominato “Sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle associazioni di promozione sociale”) e scrivere chiaramente il codice fiscale dell’Associazione Più Valore Onlus (C.F. 93312890721) sotto la firma. Il modulo così compilato deve però essere consegnato entro i termini di scadenza previsti presso un CAF (Centro Assistenza Fiscale), in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura sul frontespizio “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”,  il proprio Cognome, Nome e codice fiscale.
  • Come fare per devolvere il mio 5 per mille ? Basta firmare la dichiarazione dei redditi  nel riquadro delle onlus, (il primo in alto a sinistra intitolato “Sostegno  alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle associazioni di promozione sociale”) e scrivere chiaramente il codice fiscale dell’Associazione Più Valore Onlus (C.F. 93312890721) sotto la firma.
  • E’ importante indicare il codice fiscale di una Associazione o di una Organizzazione non lucrativa ? Se non viene indicato il codice fiscale della Organizzazione prescelta le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
  • Dove posso avere tutte le informazioni sulla normativa del 5 per MILLE? Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it,  vi sono tutte le spiegazioni del caso.