,

Domande e risposte sul 5 per mille

Devolvere il 5 x mille dell’IRPEF crea un costo aggiuntivo per me?
Assolutamente NO!. Firmando uno dei quattro riquadri nei moduli per la dichiarazione dei redditi e scrivendo il codice fiscale dell’associazione scelta,  ciascun contribuente decide a chi destinare questa quota.  Se invece non si firma nell’apposito riquadro del 5 per mille, questo rimane allo Stato.

Il 5 per mille sostituisce l’8 per MILLE da destinare alle confessioni religiose?
La scelta di destinare il 5 x 1000 e l’8 x 1000 sono indipendenti fra loro; si può pertanto firmare per entrambe, o per nessuna, o solo per una delle due.

Posso destinare il 5 per mille con il modello CUD?
In caso di non obbligo alla dichiarazione dei redditi, il modello CUD ha in allegato la modulistica per la destinazione del 5 per MILLE.  Basta firmare il modulo nel riquadro delle ONLUS (il primo in alto a sinistra denominato “Sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle associazioni di promozione sociale”) e scrivere chiaramente il codice fiscale dell’Associazione Più Valore Onlus (C.F. 93312890721) sotto la firma.
Il modulo così compilato deve però essere consegnato entro i termini di scadenza previsti presso un CAF (Centro Assistenza Fiscale), in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura sul frontespizio “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”,  il proprio Cognome, Nome e codice fiscale.

Come fare per devolvere il mio 5 per mille ?
Basta firmare la dichiarazione dei redditi  nel riquadro delle onlus, (il primo in alto a sinistra intitolato “Sostegno  alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle associazioni di promozione sociale”) e scrivere chiaramente il codice fiscale dell’Associazione Più Valore Onlus (C.F. 93312890721) sotto la firma.

E’ importante indicare il codice fiscale di una Associazione o di una Organizzazione non lucrativa ?
Se non viene indicato il codice fiscale della Organizzazione prescelta le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Dove posso avere tutte le informazioni sulla normativa del 5 per MILLE? Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it,  vi sono tutte le spiegazioni del caso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento