Dispositivi per l’Assistive Technology
Le Tecnologie Assistive o Tecnologie di Ausilio promuovono una maggiore autonomia consentendo alle persone di svolgere compiti che prima non erano in grado di compiere ovvero svolte con grande difficoltà, realizzando e fornendo dispositivi e servizi innovativi per eseguire tali compiti.
Di seguito un breve glossario:
- Tecnologie di Ausilio: oggetti fisici, dispositivi, apparecchiature, prodotti, sistemi di impianti che consentono agli individui di compensare limitazioni funzionali, realizzare le piene potenzialità di agire in modo indipendente nelle attività della comunità, nell’istruzione e nell’occupazione.
- Servizi di tecnologia assistiva: assistenza ad una persona con disabilità per la scelta, l’acquisto e l’applicazione di una o più tecnologie di ausilio.
- Ausilio: qualsiasi prodotto (apparecchiature, dispositivi, sistemi tecnologici, software, strumenti) di produzione specializzata o di comune commercio, atto a prevenire, compensare, tenere sotto controllo, alleviare o eliminare menomazioni, limitazioni nelle attività o ostacoli alla partecipazione attiva nella vita quotidiana.
- Ausili protesici: sostituiscono una funzione assente
- Ausili ortesici: compensano una funzione presente ma compromessa
- Ausili per la comunicazione: dispositivi utilizzati per aumentare o sostituire la voce naturale, come immagini elettroniche o manuali, sistemi di sguardo e protesi. Sono conosciuti anche come dispositivi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
- Ausili per la vita quotidiana: le attrezzature utilizzate per aiutare nelle attività di cura personale (mangiare, lavarsi, cucinare, vestirsi) e di casa (dispositivi di alimentazione, di adattamento, sedie doccia, interruttore ad azionamento).
- Ausili sensoriali: dispositivi utilizzati da persone con deficit visivi e uditivi tra cui occhiali, apparecchi acustici, ausili di telecomunicazione e ingranditori.
- Ausili cognitivi: dispositivi che facilitano l’autonomia in presenza di disturbi della memoria, dell’attenzione, dell’apprendimento.
- Apparecchi per la Mobilità: attrezzature che aiutano le persone negli spostamenti o per posizionare le sedie a rotelle (a motore o ad azionamento manuale), scooter a tre ruote, bastoni, stampelle, deambulatori.
- Elementi Architettonici: modifiche strutturali apportate alla casa, a scuola o sul posto di lavoro che riducono le barriere fisiche. Questi includono rampe, elevatori, ascensori, porte e maniglie speciali.
- Applicazioni informatiche: dispositivi di input alternativi tra cui il riconoscimento vocale, headsticks, puntatori luce, tastiera alternativa, interruttori, modalità di uscita alternative, ad esempio il linguaggio Braille.
- Sistemi ambientali: sistemi elettronici o switch che consentono un controllo degli apparecchi, dispositivi elettronici, luci, telefoni e sistemi di sicurezza in casa, sul posto di lavoro o altrove.
- Posti a sedere e Posizionamento: le modifiche apportate alle sedie a rotelle o altri sistemi di seduta per fornire l’allineamento posturale e un accesso ottimale per l’ambiente, i cuscini, schiena e testa supporti, cunei e richiami.
- Adattamenti dei trasporti: modifiche apportate ai veicoli, quali comandi manuali, ascensori, rampe etc..
APPROFONDIMENTO
- Le Tecnologie Assistive (T.A.) per la disabilità