Partner

Le organizzazioni proponenti

PiuValore Onlus

Il comitato “Disabilità e Diversabilità”, operativo all’interno dell’Associazione PIÚ VALORE – Onlus per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, dall’infanzia all’età adulta, nel predisporre il piano delle attività per l’anno 2010, ha voluto proseguire il programma già avviato nel 2007 sulla base delle numerose segnalazioni di disagio che molti genitori di bambini con disabilità vivono nel percorso di inclusione dei loro figli.

Anche alla luce dei principi sanciti e degli obiettivi prefissi della Convenzione ONU sui “Diritti delle persone con disabilità”, ratificata in Italia con Legge 3 marzo 2009 n. 18 e recepita dalla Giunta regionale della Puglia, nel giugno 2010 il comitato “Disabilità e Diversabilità” ha ideato il progetto

Il Percorso comune: nuove tecnologie e diritto all’inclusione sociale delle persone con disabilità

con l’obiettivo di favorire, nel territorio e Bitonto e Palo del Colle, la circolarità delle informazioni sul tema, la conoscenza dei diritti, le opportunità e le buone pratiche, nel percorso di inclusione scolastica, sociale e lavorativa di persone con disabilità, particolarmente se in situazione di handicap, di disagio e/o di svantaggio.

Visita il sito www.piuvalore.org

Cooperativa Sociale Zip.h

La “ZIP.h” Cooperativa Sociale di tipo “A” (ai sensi della Legge 381/91) nasce ufficialmente a Bitonto con la finalità di operare per il mantenimento ed il potenziamento delle abilità di persone con disabilità intellettiva, mentale, fisica e psico-fisica, attraverso la realizzazione di interventi psico-socio-educativi e riabilitativi individualizzati ed integrati.

Dalla collaborazione con l’Associazione PiùValore ha origine il Centro di Orientamento Risorse Educative e Didattiche (C.O.R.E.D.), un servizio rivolto alle persone con disabilità (particolarmente minori) e loro famiglie che vivono situazioni di disagio e/o svantaggio, per favorire processi di presa in carico globale, di inclusione, di apprendimento ed autonomia anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie assistive.

Dall’ esperienza C.O.R.E.D. e dalla sinergia tra le due organizzazioni sorge a Bitonto il Centro per le Autonomie e le Tecnologie di Ausilio – C.A.T. A. per le disabilità.

Oggi il C.A.T.A., è l’unico centro per le autonomie e le tecnologie di ausilio per le persone con disabilità presente sul territorio provinciale, attualmente Centro collegato dell’Associazione nazionale GLIC – “Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili informatici ed elettronici”.

Il C.A.T.A., attraverso una equipe specializzata, eroga prestazioni personalizzate allo scopo di ottimizzare l’individuazione e/o ’introduzione e/o l’utilizzo di ausili tecnologicamente avanzati per il miglioramento della qualità di vita dei propri clienti – persone con disabilità, con difficoltà di apprendimento, con problematiche di relazione/comunicazione, con difficoltà di linguaggio.

Visita il sito www.personabile.org

L’associazione GOEL è stata costituita a Bitonto grazie alla spinta motivazionale di cittadini desiderosi di adoperarsi, sotto forma di volontariato, in favore delle persone del territorio bitontino che, per problematiche psico-sociali ed educative, necessitano di aiuto.
L’associazione infatti persegue le seguenti finalità:

  • Promuovere e sostenere la partecipazione dei cittadini alla vita e alle necessità del territorio;
  • Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche del territorio attraverso l’organizzazione di convegni, manifestazioni, eventi, etc;
  • Collaborare con enti pubblici e del privato sociale nella realizzazione di attività destinate alla collettività ed, in particolare, a persone che necessitano di aiuto, senza limiti di età e di sesso.

In questi anni l’associazione si è orientata sulle problematiche inerenti la diversabilità

I partner Istituzionali della rete:

  • Comune di Bitonto
  • I.P.S.S.C.T.S. ” T. Traetta” – Bitonto
  • I.C. ” Don Tonino Bello” – Palombaio – Mariotto
  • I.C. ” Modugno-Rutigliano” – Bitonto
  • 3^ Circolo Didattico “G. Caiati”

Altri partner della rete:

  • Rete Organizzazioni Area Disabilità – Bitonto
  • Associazione Arbobaleno Onlus – Bitonto
  • Associazione Italiana Sordi Famiglie e Amici – AISFA Onlus – Bitonto
  • Associazione l’Anatroccolo Onlus – Bitonto